top of page
DSCF8272_edited_edited.jpg

Nicola Di Pede (nato a Matera nel 1962) è Geometra ed è iscritto al competente Albo Professionale di Matera al n°741 dal 1984.

Nel corso della sua ultratrentennale attività professionale, numerose e variegate sono state le esperienze lavorative che hanno arricchito il suo bagaglio professionale.

Iscritto nell'Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Matera, ha redatto numerose perizie a supporto dei Giudici Istruttori, utili alla risoluzione di molteplici cause civili e/o fallimentari.

Ha fatto parte delle sezioni specializzate Agrarie presso il Tribunale di Matera e Melfi.

E' stato eletto ed ha fatto parte del Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri di Matera dal 2001 al 2014 ed allo stato attuale fa parte del Consiglio di Disciplina dello stesso.

Ha prestato assistenza tecnica a diverse imprese edili e stradali, si occupa di progettazione edilizia, architettonica, direzione tecnica e amministrativa dei lavori.

E' specializzato nella progettazione per interventi di recupero e risanamento conservativo del patrimonio edilizio esistente.

A seguito di plurimi corsi di aggiornamento svolge, inoltre, attività di certificatore energetico degli edifici e perito estimatore.

La dedizione, l'umiltà, la positività oltre che la totale trasparenza nel rapporto con i committenti e con le maestranze hanno caratterizzato la sua carriera professionale dal primo incarico rilevante (anno 1984: rilievo e assistenza tecnica ai lavori di costruzione di un acquedotto rurale di circa 20km nell'agro di Matera) sino ad uno dei più recenti (anno 2018: costruzione edificio residenziale composto da 10 unità abitative nell'abitato di Matera) e sono valori tutt'ora rimasti immutati.

Il riscontro positivo, la riconoscenza e l'apprezzamento al lavoro svolto, rimane per ciascuno di noi un importante stimolo a continuare con passione nell'esercizio della nostra bellissima professione.

DSCF8458.jpg

Rocco Zafferano (nato a Matera nel 1991) è Geometra ed esperto di topografia.
Nel corso della formazione ha acquisito competenze in ambito edilizio di tipo civile correlate alle caratteristiche costruttive ed alle problematiche connesse al territorio di appartenenza.
L'attività creativa e professionale viene svolta tenendo conto del delicato equilibrio con il passato, inteso come identità storica delle preesistenze contrapposto alla contemporaneità, mediante processi di valorizzazione che pongono le loro fondamenta nell'apertura al nuovo sostenuta dalla continuità con la tradizione.
L'ambito di applicazione professionale spazia dalla conservazione al restauro e recupero del patrimonio edilizio esistente, all'ambito topografico, catastale e tutte le tematiche riguardanti le singole unità immobiliari e gli edifici di tipo civile.

bottom of page