top of page

RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO CONDOMINIALE

UBICAZIONE DELL'INTERVENTO: centro abitato di Matera alla Via Giulio Verne.

INCARICO: Progettazione e direzione lavori delle opere.

IMPRESA ESECUTRICE: Edil Di Lena S.r.l.

STATO DEI LUOGHI:

L'edificio condominiale residenziale si presentava in pessimo stato di conservazione a causa di una del tutto assente manutenzione nel corso degli anni.

Le murature perimetrali di tompagno manifestavano inequivocabili problematiche correlate al degrado delle tinteggiatura ed al sottostante sottofondo costituito da intonaco sabbia e cemento. Tali problematiche si trasferivano all'interno delle unità immobiliari sotto forma di infiltrazioni e fenomeni di condensa.

PROGETTO:

L'intervento progettato ha comportato il complessivo risanamento delle superfici murarie degradate, mediante la scrostatura e rifacimento degli intonaci degradati, ripristino delle porzioni in calcestruzzo incoerenti, totale termocoibentazione dell'edificio mediante sistema a cappotto EPS in grafite applicato sulle pareti verticali e sul cielo del porticato; inoltre è stata ripristinata la totalità del lastrico solare di copertura mediante rimozione della pavimentazione esistente, svellimento massetto di sottofondo, ricostruzione delle canne fumarie, apposizione di pannello termoisolante specifico per terrazzi di copertura e realizzazione di nuovo piano di calpestio.

Sono state sostituite tutte le opere di lattoneria ed è stato eseguito un restyle generale dell'edificio mediante un'opportuna rasatura delle superfici in cemento armato a vista ed un'adeguata scelta dei colori.

 

NICOLA DI PEDE

ROCCO ZAFFERANO

bottom of page